Friday, October 31, 2008

Il seminario col Prof. Andrea Colli


Si è tenuto il 29 ottobre il seminario con il Prof. Andrea Colli, Professore di Storia Economica dell'Industria alla Università Commerciale Luigi Bocconi di Milano. Introdotto dal Prof. Maurizio Colonna (presenti i docenti Rosario Faraci, Giorgia D'Allura e Fabio Di Vita) il Prof. Colli si è brillantemente soffermato sui modelli di capitalismo familiare in Italia e all'estero, con puntuali riferimenti a casi della realtà del nostro Paese, richiamati in chiave storica.
Le slides dell'intervento del Prof. Colli sono disponibili all'indirizzo Internet http://www.faracididattica.it/files/microsoft_powerpoint_-_profcolli.pdf. Quanti volessero proseguire con il Prof.Colli la discussione sui temi affrontati in aula, rivolgendogli domande e ponendo quesiti oppure osservazioni critiche sul tema, possono farlo attraverso il blog.
Il curriculum del Prof.Colli è disponibile su Internet all'indirizzo http://didattica.unibocconi.it/docenti/cv.php?rif=49132&cognome=COLLI&nome=ANDREA.Il Prof. Colli è uno dei maggiori esperti di capitalismo familiare in Italia ed autore di numerose pubblicazioni, anche internazionali.

2 comments:

  1. Con l'intervento del Prof. Colli abbiamo avuto la possibilità di ripercorre la storia del capitalismo familiare in Italia. Il nuovo
    punto a cui siamo giunti nel nostro percorso di approfondimento sull'impresa familiare è che lo sviluppo economico-industriale italiano è strettamente intrecciato con la storia personale di alcune famiglie.
    Sulla base di questo dato mi chiedo se esista una relazione tra provvedimenti e politiche statali rivolte alla famiglia come unità sociale e nascita e sviluppo di imprese a carattere familiare.
    Se pensate di SI, quali sono stati questi interventi nel tempo?
    Possono essere considerati anche strumenti di politica economica?
    Se pensate di NO, mi chiarireste il perchè?

    ReplyDelete
  2. Il commento "postato" è della dott.ssa D'Allura.

    ReplyDelete