Tuesday, December 16, 2008

Si è concluso il ciclo di seminari sul family business

Con l'approfondimento del dott. Mario Di Martino, e il racconto dell'esperienza della Di Martino Trasporti nel business della logistica, si è chiuso il ciclo di seminari professionalizzanti sulle imprese di famiglia, organizzato dalle cattedre di Storia Economica e di Organizzazione Aziendale. L'ultimo intervento ha consentito di analizzare le dinamiche di un "family business" all'interno di uno dei principali gruppi siciliani operante nel trasporto intermodale e nella logistica. Tale approfondimento ha consentito di analizzare più da vicino due temi: a) gli strumenti utilizzati dagli imprenditori per separare il patrimonio di famiglia dalle attività operative controllate; b) l'evoluzione delle imprese di trasporto verso il business più complesso della logistica. Anche questi temi possono essere sviluppati nella tesina finale.

----

Il ciclo di seminari sulle imprese di famiglia ha consentito di analizzare il tema del family business da diverse angolazioni.
La proiezione del film "L'eredità" di Per Fly ha permesso all'aula di acquisire il linguaggio del family business e di "fissare" le principali parole-chiave utili per spiegare il complesso rapporto fra famiglia, impresa e business.
Gli interventi dei docenti di Storia Economica ha consentito di acquisire una visione storica dei temi del capitalismo familiare e delle imprese di famiglia. Diversi anche gli approcci utilizzati: quello del Prof. Andrea Colli è tipico di chi legge, in una prospettiva macro, i grandi temi e le vicende del capitalismo familiare di un Paese (l'Italia) e li collega fra loro in relazione all'evoluzione economica e sociale del territorio; l'approccio dei Proff. Ennio De Simone e Vittoria Ferrandino è di tipo micro, diretto ad acquisire, attraverso la ricerca delle fonti, le informazioni storiche salienti di un'impresa o di un business di famiglia, lette sempre in chiave evolutiva.
Gli approfondimenti tematici di Vito Planeta e Mario Di Martino hanno consentito di leggere le dinamiche familiari all'interno di due importanti realtà siciliane, operanti rispettivamente nel business del vino e in quello dei trasporti. Pur diverse, per dimensione e ambito di operatività, le due esperienze raccontate in aule sono accomunate dalla passione della famiglia per il business, dalla forte associazione esistente fra nome di famiglia e nome del prodotto offerto sul mercato, dalla solidità dei valori familiari e dalla consapevolezza che lo sviluppo dell'azienda va dissociato dalle vicende familiari interne.
Infine, l'intervento del Presidente di Confindustria Sicilia Ivan Lo Bello ha consentito una lettura più ampia della realtà imprenditoriale siciliana, dei fattori potenziali di sviluppo della nostra economia, e della necessità di fare della legalità e della competitività due temi strettamente collegati fra loro.

No comments: