Thursday, November 20, 2008

Temi di riflessioni conseguenti alla testimonianza del Dott. Planeta



L'intervento del dott. Planeta nell'ambito dei seminari sulle imprese di famiglia ha offerto agli studenti numerosi spunti di riflessione, riepilogati dai docenti, nei seguenti punti:
  1. La ricorrenza del nome di famiglia nelle aziende vitivinicole italiane
  2. La nuova generazione di imprese vitivinicole in Sicilia
  3. La competizione globale fra i vini nei segmenti delle varietà internazionali (Syrah, Cabernet Sauvignon, etc.)
  4. Il ruolo dell'Istituto Regionale della Vite e del Vino nel sostegno all'innovazione di processo e di prodotto nel settore del vino
  5. Le cantine sociali in Sicilia: ascesa e declino di una formula associativa
  6. L'esportazione del vino siciliano nei mercati esteri
  7. Gli investimento delle imprese vitivinicole "non siciliane" in Sicilia: dalla Z (Zonin) alla A (Feudo Arancio)
  8. Le strade del vino in Sicilia
  9. Le imprese vitivinicole familiari all'estero: il caso della California
  10. Le imprese vitivinicole familiari all'estero: il caso dell'Australia
  11. Le imprese vitivinicole familiari all'estero: il caso della Spagna
  12. Le imprese vitivinicole familiari all'estero: il caso del Cile
  13. Varietà autoctone e internazionali nella produzione del vino in Sicilia
  14. Il ruolo del Vinitaly nella promozione dei vini siciliani
  15. La segmentazione del mercato dei vini in Italia
  16. Storia economica del vino in Sicilia fino agli inizi del 1900
  17. L'iconografia nel vino: le etichette delle bottiglie siciliane
  18. La comunicazione nel vino: i siti Internet delle aziende vitivinicole siciliane
  19. La cooperazione agricola in Trentino e in Alto Adige: non solo Melinda!
  20. I Florio in Sicilia
  21. "Non di solo pane e vino": l'export del Made in Sicily

2 comments:

  1. avrei una domanda per il dott.Planeta:vorrei sapere quanto,iniziative come quelle delle strade del vino,giovino alle imprese vitiviniocole siciliane;ed inoltre,quanto siano sfruttate,in Sicilia,come strumento di promozione territoriale.grazie.

    ReplyDelete
  2. Sono rimasto molto colpito dall'intervento del dott. Planeta perchè in questa terra arida di pensieri tanto quanto di investimenti c'è qualcuno che ha coraggio di investire e di produrre. A parte questo volevo chiedere al dott. planeta se ha mai pensato all'opzione di provare l'esportazione all'estero del proprio prodotto insieme ad altri prodotti del nostro territorio...lui a detto che per poter competere e far valere la Sicilia fuori si dovrebbe fare sistema e secondo me sarebbe proprio questa la chiave di rivalutazione del territorio. Se le istituzioni regionali non sono in grado di ottemperare ai loro doveri dovrebbero essere le stesse aziende a trovare il modo magari cercando di creare una sorta di distretto agrario (come al nord esistono quelli industriali) che racchiuda quello che sono i nostri prodotti tipici. Chiudo dicendo che se uno non è in grado affrontare i costi di certe operazioni o di certi investimenti magari riunendovi sareste, non solo in grado sopperire a ciò, ma magari a darvi maggiore visibilità sul panorama estero. By Alberto

    ReplyDelete